#PARLIAMO DI…

 

Découpage – parte 1

La tecnica del Découpage  può sembrare qualcosa di molto semplice: in fondo basta ritagliare un pezzo di carta, incollarlo su un oggetto, passare qualche mano di vernice e il gioco è fatto!

E invece non è così quindi se anche tu pensi che il Découpage sia quello che ho appena detto allora leggi qui di seguito in cosa consiste questa tecnica.

Questa è un’arte molto antica creata dai Veneziani agli inizi del 1700 allo scopo di ricreare la bellezza delle lacche cinesi. Il suo nome originale  era quello di “lacca povera”. Il nome attuale si ha quando questa tecnica arriva in Francia – Découpage  deriva infatti dal francese découper che significa ritagliare.

A seconda del materiale usato occorre dare una base diversa per preparare l’oggetto a ricevere il colore è la carta. Se dobbiamo decorare qualcosa di metallo usiamo come base del primer,   se usiamo un oggetto in cartone utilizziamo del fondo gesso, se vogliamo decorare degli oggetti di polistirolo usiamo un prodotto i durante mentre nel caso del legno possiamo usare cementare o fondo gesso o ancora tiratori o impregnante.

Stesso discorso vale per i colori. Se uso il legno posso usare colori acrilici, smalti per legno, colori all’anilina o mordente. Per tutti gli altri materiali si possono usare tranquillamente i colori acrilici.

Le immagini da applicare possono essere le più varie: dalla carta specifica per Découpage alla carta riso, dai tovaglioli di carta alla carta regalo, dalle fotocopie alle stampe laser, dai ritagli di giornale ai fiori pressati.

Come vedi il Découpage inizia a diventare un po’ più complesso rispetto a quello che pensavi all’inizio. Se hai un minimo di manualità e di senso artistico ti posso assicurare che non è un’arte difficile; dopo qualche prova riuscirai sicuramente a realizzare qualcosa di veramente bello che ti sorprenderà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...