Uncinetto … questo sconosciuto

Scuola di uncinetto – lezione 2

I punti fondamentali.

Dopo aver imparato a fare la catenella (hai fatto un po’ di pratica? Spero di sì!) in questa seconda lezione impariamo il primo dei punti fondamentali, il punto basso o maglia bassa. Vediamo come si esegue.

Maglia bassa o punto basso.

*Si introduce l’uncinetto nella prima catenella di base o, a lavoro iniziato, nella prima maglia del giro precedente.  Si carica il filo sull’uncinetto  dalla maglia appena presa (nel primo giro sarà la maglia della catenella) ; si avranno così due maglie sull’uncinetto. Si carica ancora il filo sull’uncinetto e questa volta si estrae il filo attraverso i due punti contemporaneamente*: sarà eseguito cosi il primo punto basso.

Si ripete da * ad * fino ad esaurire tutti i punti o tutte le catenelle a disposizione.

14732142_1868046493428516_4294250868113105242_n-2

Anche questa volta ti lascio un esercizio da fare: partendo dalla catenella di 100 punti 1 esegui 50 righe di maglia bassa.

Ricordati di tenere i punti dalla catenella abbastanza morbidi! Ma senza esagerare ovviamente. A questo scopo ti consiglio di ripetere l’esercizio più volte in modo da farti “la mano”.

E per imparare meglio guarda questo mio video.

Annunci